Valencia: sole, mare e digital twin

Valencia: sole, mare e digital twin
Valencia è forse meglio conosciuta per le sue arti, le sue scienze, le sue spiagge sabbiose e le sue strutture futuristiche piuttosto che ospitare uno dei più avanzati sistemi di software per l’acqua.
Eppure, alla base della città portuale spagnola c’è un sofisticato “Digital Twin” che ha dimostrato il modello molto prima che il termine diventasse di moda.
Prima di approfondire la storia e il funzionamento del sistema di Valencia, è importante innanzitutto porre la domanda: che cos’è un Digital Twin (DT)?
In parole povere, un Digital Twin è una “replica virtuale di un’attività fisica, utilizzata per comprendere le prestazioni della controparte fisica in circostanze diverse”.
Per una spiegazione più dettagliata, l’eBook Smart Water, prodotto congiuntamente dal forum SWAN e da Water Online, afferma:
“Un gemello digitale può essere definito come una rappresentazione digitale attivamente integrata e accurata delle nostre risorse fisiche, sistemi e processi di trattamento con un flusso costante di accoppiamenti di dati dal gemello fisico per una calibrazione continua.Sbloccerà il valore abilitando intuizioni migliorate che supportano decisioni migliori, portando a migliori risultati nel mondo fisico. “