Se piove per san Giovanni, la siccità fa pochi danni

“Se piove per san Giovanni, la siccità fa pochi danni”
Ma qui il discorso e’ nettamente inverso….forse perchè per San Giovanni (patrono del Capoluogo Toscano della meravigliosa Firenze) non ha piovuto e la siccità, la fa da padrona.

Dovete sapere che è da molto tempo, precisamente da piu’ di tre mesi, che nelle zone del centro-sud italia,si ha un fenomeno avanzato di “non perturbazioni”, che interessa l’agricoltura, ma interessa ancor di piu’ le falde acquifere sotterranee.
Nei periodi di siccità, le falde del sotto suolo, tendono ad avere dei cedimenti che possono provocare inquinamenti nell’acqua di provvigione, con affioramento di sostanze in alta concentrazione come manganese, ferro, limo e silicie.

Queste sono alcune sostanze che mediamente vengono riscontrate.

Per non parlare che, noi del settore del trattamento acque, ci troviamo sottoposti a dei valori di analisi, completamente cambiati rispetto a verifiche svolte nei mesi autunnali/invernali.

Quindi che sia una fabbrica una struttura di ricezione o un abitazione….fate attenzione alla vostra acqua di provvigione, e fate un controllo piu’ accurato nei vostri pozzi, in modo da tenere sotto controllo la situazione ed avere tempo per superare la eventuale problematica.