Filtrazione
La filtrazione consiste nella rimozione dall’acqua di torbidità, dalla più grossolana alla colloidale, adsorbirne colori, sapori e odori sgradevoli, nonché pericolosi e microinquinanti, eliminare il Ferro, il Manganese e altri metalli pesanti.
Con i nostri sistemi di filtrazione coadiuviati da processi di pre-ossidazione e condizionamento chimico, possiamo ottenere ottimi e precisi risultati e garantire un acqua microfiltrata a secondo delle vs esigenze.
Tipologie di filtrazione
FILTRO MULTISTRATO (FILTRO LS)
I nostri moderni filtri “multistrato” consentono la rimozione selettiva della torbidità su tutto lo strato dei vari media filtranti, che sono diversi per spessore, granulometria e peso specifico.
Ciò consente una velocità di filtrazione più elevate e, ove necessario, un consumo quasi trascurabile di sostanze coagulanti.
La filtrazione multistrato è stata studiata, perfezionata e trova oggi la sua più brillante applicazione. Essa viene composta, infatti, da materiali ltranti a strati sovrapposti aventi diversa natura e diversa granulometria.
Questa tecnica ore i seguenti vantaggi principali rispetto a quella del monostrato convenzionale:
• maggiore quantità di solidi sospesi trattenibile per ciclo di filtrazione
• maggiore qualità del filtrato; • risparmio di acqua nel controlavaggio.
FILTRAZIONE CARBONE ATTIVO (FILTRO CA)
Il carbone attivo è un materiale contenente principalmente carbonio amorfo e avente una struttura altamente porosa ed elevataarea specifica (cioè elevata area superficiale per unità di volume).
Grazie all’elevata area specifica il carbone attivo è in grado di trattenere al suo interno molte molecole di altre sostanze, potendo accomodare tali molecole sulla sua estesa area superficiale interna; in altre parole, il carbone attivo è un materiale che presenta elevate capacità adsorbenti.
Il carbone attivo è utilizzato nell’ambito della ltrazione, puricazione, deodorizzazione e decolorazione di uidi.
FILTRAZIONE PIROLUSITE (FILTRO PRO)
La Pirolusite (MnO2) è un materiale che dopo cottura e setacciatura raggiunge le caratteristiche chimiche e geometriche adatte alla rimozione del ferro e soprattutto fornisce una abilita’ nella lotta al manganese.
E’ capace di rimuovere questi tipi di metalli pesanti dall’acqua, tramite ltrazione e preventiva ossidazione eseguita di solito attraverso la clorazione. Tramite il contatto con il biossido di manganese, il manganese ed il ferro solubili vengono ossidati e ltrati, precipitando sui granuli di pirolusite. La pirolusite necessita di periodici lavaggi in controcorrente(questo grazie alle nostre centraline elettroniche) per fornire una acqua nuova perfettamente ltrata.
FILTRAZIONE ZEOLITE (FILTRO MTM)
Il FILTRO MTM è un apparecchio specifico per la eliminazione di Ferro e Manganese, attraverso un letto filtrante ad effetto catalitico, formato da più strati di minerali selezionati: antracite e MTM granulare, adatti al contatto con acqua per uso alimentare, aventi granulometria e pesi specifici differenziati. La riattivazione del letto filtrante va effettuata mediante l’iniezione continua di Permanganato di Potassio in dosi minime.
FILTRO DOPPIO STADIO (FILTRO DFS)
Il filtro DFS è un impianto realizzato su due stadi filtranti collegati in successione.
È un sistema specifico per la filtrazione selettiva della torbidità e delle sostanze sospese in genere. L’esclusivo metodo DFS (filtrazione selettiva a doppio stadio), è composto da più strati di minerali selezionati: un’antracite granulare a bassa densità, che costituisce lo strato più alto, una sabbia silicea purissima, priva di carbonati, chimicamente inerte e di durata pressoché illimitata, e quarzo di prima scelta e dalla diversa granulometria, idonei al contatto con acqua per uso alimentare. Il sistema si è rivelato di straordinaria fattura, qualora sia indispensabile produrre acqua costantemente priva degli elementi indesiderati e di straordinaria limpidezza.
Ciò risulta ancor più vero se l’acqua da filtrare è di tipo superficiale, avente cioè caratteristiche di qualità assai precarie o comunque negativamente influenzate da fattori esterni.